Redcord - Metodo Neurac

Stefania Accordini - Fisioterapista in provincia di Verona - Redcord, metodo Neurac

Redcord è un’attrezzatura ideata e perfezionata in Norvegia a partire dagli anni ’90. Permette di lavorare con degli esercizi specifici in sospensione, ricreando le condizioni necessarie per ripristinare una corretta Attivazione Neuromuscolare, da cui prende il nome il metodo che utilizza questo strumento, il Metodo Neurac (Neuromuscular Activation).

Mi sono appassionata all’utilizzo di Redcord perche si basa su un approccio olistico, che considera l’importanza di lavorare con tutto il corpo e non sulle singole parti per recuperare una funzione persa.

L’attivazione neuromuscolare è l’intelligenza con cui il nostro corpo coordina il movimento con libertà ed efficienza, attivando in ogni momento l’esatto insieme di muscoli necessari sia per stabilizzarci che per muoverci, in modo completamente automatico e senza il nostro controllo. È ciò che rende i nostri movimenti fluidi e coordinati, evitando che alcuni muscoli siano poco attivi ed altri, come conseguenza, risultino invece sovraccaricati, sviluppando infiammazione, tendiniti e patologie degenerative da usura. 

L’attivazione neuromuscolare è anche un aspetto fondamentale per l’atleta che vuole migliorare l’efficienza nel gesto atletico: infatti, a parità di allenamento, l’atleta che utilizza tutte le sue energie in modo efficace esprime più forza ed ha una performance migliore rispetto a chi si muove con un minor controllo. Inoltre, un movimento più “intelligente” previene infortuni e sovraccarichi che sviluppano nel tempo condizioni patologiche articolari e muscolari.

Una buona attivazione neuromuscolare è una capacità innata del corpo, ma può risultare compromessa a causa di un trauma (come un colpo di frusta), di dolore cronico (dolore che è presente da più di 3 mesi) o per eccessiva sedentarietà. 

Stefania Accordini - Fisioterapista in provincia di Verona - Redcord, metodo Neurac

Redcord nasce come una combinazione unica dei tre elementi necessari a ripristinarla:

1 – Esercizi in catena cinetica chiusa: questa condizione permette di lavorare con gradualità, dosando il peso del proprio corpo e coinvolgendolo interamente in ogni esercizio, favorendo la coordinazione tra diversi segmenti e tra muscoli agonisti e antagonisti.

2 – Instabilità: è la condizione necessaria per stimolare i nostri riflessi posturali involontari, che non sono attivabili quando eseguiamo normali esercizi su una base stabile. L’instabilità ottenuta con il sistema di sospensione Redcord non fornisce mai però stimoli improvvisi e incontrollati: il movimento viene controllato in ogni momento garantendo un allenamento preciso e completamente sicuro.

3 – Controllo del movimento in 3D: il nostro corpo quando si muove nello spazio fa continui aggiustamenti di controllo e stabilizzazione nelle tre dimensioni dello spazio. Redcord permette al corpo di muoversi in ogni direzione in modo controllato, permettendo di valutare e correggere in modo specifico disfunzioni di stabilizzazione e movimento in tutti i piani dello spazio contemporaneamente. Questo educa il corpo a lavorare nelle stesse condizioni che si incontrano nel movimento libero.

Il metodo Neurac è applicabile a chiunque, a qualsiasi età e con qualsiasi condizione di allenamento, perché il sistema di sospensione di Redcord permette di lavorare assistiti da fasce e corde elastiche, senza dolore, e a carico controllato e graduabile.
È particolarmente indicato per:

  • Cervicalgia recidivante o conseguente ad un colpo di frusta
  • Mal di schiena acuto e cronico
  • Condizioni dolorose traumatiche o croniche dell’arto superiore e inferiore (infiammazione del sovraspinato, spalla congelata, trocanteriti, sindrome femoro-rotulea)
  • Rieducazione posturale e stabilizzazione della colonna
  • Miglioramento della performance sportiva, con esercizi mirati e sport-specifici

Studio e applico il Metodo Neurac dal 2014. Nel 2019 ho concluso la formazione con l’esame finale e il tirocinio clinico presso la Redcord Clinic di Oslo, in Norvegia, dove ho potuto esercitare la tecnica imparando dai terapisti che hanno inventato e sviluppato il metodo. Con questa esperienza sono diventata Certified Neurac Practitioner, cioè Fisioterapista certificata e consigliata da Redcord AS.

Dott.ssa Stefania Accordini – via Dott. Antonio Zenati 2 – 37026 – Pescantina (VR) – P.IVA: 04250850239 – Numero di iscrizione all’ordine: 608